Pizzo, pizzo ed ancora pizzo: sono molteplici le occasioni per indossarlo, segnate dall’eleganza e dal pregio. Bonton di giorno, elegante di sera, fine per il pomeriggio. Si dice che ogni abito racconti una donna, ne delinei la personalità, le caratteristiche, la classe.
“No more lace, Mrs. Bennet!”
Oggi Jane Austen e Giambattista Valli si uniscono nel racconto di un nuovo “Orgoglio e Pregiudizio”. Lo stesso orgoglio di ogni donna decisa e di carattere, pronta ad affrontare le critiche societarie a testa alta e con immancabile buon gusto. Giambattista Valli, designer creativo ed amante del bello, stenterebbe ad accettare di vedere le sue donne senza un abbigliamento adeguato alla posizione da loro ricoperta. Introspezione ed attaccamento ai valori più tradizionali: questo è il suo modus operandi.
Anche la Austen si occupa di etichetta: enfatizzandola, monetizzandola descrivendone ogni carattere altamente borghese e, per così dire, di buon costume. Valli, dal suo canto, sembra volerci riportare in quel mondo, attualizzandolo alla sua maniera: tra un cocktail pomeridiano ed un party serale, tra tailleur di pizzo ed abiti plissettati, tra cappotti ricamati e montoni spalmati, tra voluminosi abiti in chiffon con rouches e pellicce costellate di preziose passamanerie. Tagli anni sessanta per abiti di estrema raffinatezza: Valli o Darcy? Questo è il dilemma.
Eccoci ad una nuova puntata di Fashion-Book crossover. La definizione di donna disegnata da Giambattista Valli, la donna borghese, la donna elitaria, quella che non si può non riconoscere quando la si vede camminare per strada, appare chiaramente come la trasposizione di quella società descritta peculiarmente da Jane Austen, nel suo “Orgoglio e Pregiudizio”. Il romanzo, ricco di spiccato acume ed ironia, espone nel dettaglio la condizione, i sogni e le aspirazioni della donna borghese di fine XVIII secolo. È questo il meraviglioso mondo descritto dalla Austen, quello che trascende la classica idea di Romanticismo e parla di noi: di donne.
E voi? Indossate volentieri il pizzo?
Non parliamo di Fashion, non parliamo di Book. Parliamo dell’&.
(l’immagine della sfilata Giambattista Valli SS17 è proprietà del sito di CR Fashion Book)
Lascia un commento